Le poesie premiate del XIII Concorso “I poeti laureandi” 2016. Collegio universitario Santa Caterina-Università di Pavia.
Si tratta di un Premio di Poesia riservato agli studenti universitari iscritti all’Università di Pavia, “I poeti laureandi”, organizzato da tredici anni a questa parte dal Collegio universitario “S. Caterina da Siena” di Pavia. Ogni tre anni viene pubblicato un libriccino con i testi premiati e segnalati nei tre anni precedenti (Edizioni Santa Caterina). Il concorso vede ogni anno la partecipazione di alcune decine di giovani poeti. La giuria – composta da Gianfranca Lavezzi, Rossano Pestarino, Massimo Bocchiola, Andrea de Alberti, Roberto Bonacina e Maria Pia Sacchi – è stata presieduta quest’anno da Donatella Bisutti (l’hanno preceduta: Franco Buffoni, Nicola Crocetti, Franco Loi, Antonella Anedda, Umberto Fiori, Maurizio Cucchi).
Elena Paralovo (Prima classificata)
Carta
Rimetti con la mano ruvida
il libro al suo posto;
poggi il piede, la scarpa di pelle macchiata
(avrà dieci anni) sigarette e vino, sul legno.
Ti elevi. Solo con quel gesto.
Scendi, intorno il silenzio
l’odore è carta e inchiostro.
Gli occhi vanno, scuri e tristi
su quei tuoi amici eterni, la tua compagnia fragile.
Qualcuno ti cerca.
Passi le mani e le chiudi
sulla lunghezza grigia dei tuoi capelli: “posso aiutarla?”
“avete Sostiene Pereira”?
Sai dove cercare, passi lenti e sicuri, ti giri
a guardare, per rassicurarla:
“ecco a lei signora”; e anche questo è andato.
Pensi a quel grande di Tabucchi, davvero grande
(l’odore di una omelette alle erbe)
… poi ti perdi: una paura, chissà quale, ti prende
Un giro, per controllare se tutti i tuoi cari rispettano
l’ordine, poi correggi un paio di Lansdale
con le nocche
ti siedi; rimbombano le dita sui tasti …
gente, voci, dalla porta
si sono moltiplicate le bocche.
Uno ad uno li ascolti, corpi e parole
– si stringono i Merini e i Neruda –
pieghi la testa, sorridi.
I tuoi denti, gialla rovina e le gengive in vista.
Incredibile, la tua bellezza non svanisce,
le rughe intorno agli occhi si incontrano sotto il naso.
Barba a fili bianchi, sei all’altezza. Di ogni domanda.
Di ogni risposta, di carta.
Ti guardo, immensa tenerezza
i miei ricordi, ad ogni morso li tengo stretti.
Sotto ad ogni torsione vivono; la mia gioia
disperata, cruda.
Mi perdo, ma solo per poco
lo sguardo basso
mi nascondo, voglio vedere il tuo viso
illuminarsi al tuo accorgersi.
E’ il mio gioco.
Un uomo di cinquantasette anni, magro, stanco.
Ma mi hai visto e sorridi.
Le tue storie erano le mie
i tuoi racconti, le tue bugie,
e loro, i tuoi più cari amici
Bukowski, Elliot, Joyce, Gadda, Magri
Il tuo, intatto, mondo di carta.
La coda è lunga (regali di Natale)
capelli a caschetto, bambini aggrappati, frenesia e luci
mariti irritati
Lotte silenziose, ma mai come la mia.
Sono qui, ed ora e sempre “Mio Padre”
sei, nella gola lo grido.
Ma sto attenta, rispetto la fila
“ciao tesoro, eccoti, hai bisogno di qualche
libro?”
“ciao papà” – di te – senza dire nulla
sorrido.
——
Demetrio Marra (Secondo classificato a pari merito)
Una volta ho chiesto a Nonno della guerra,
mi ha raccontato del suo cane – un’altra volta pure
e mi ha parlato del vino,
e poi del suo cane e dei limoni e del sughero.
Ho pensato poi di chiedergli del suo cane o del suo vino,
o degli alberi di limoni o della
ma sapevo che neppure ci pensava di parlarci con la guerra –
della guerra.
Vedendolo adesso, coi capelli rizzi elettrici e gli occhi sciacquati
credo che la guerra più che viverla l’ha ballata,
colle dita incrociate e in punta di piedi:
(non l’avevo mai visto tanto schizzinoso)
——
Sabrina Amadori (Seconda classificata a pari merito)
Gli sguardi neroavorio, arrossati, dei bambini
diserbati da questa bocca di terra cariata,
annacquati e aggrumati, stretti alle ginocchia
sono appesi, a banchi, alla fronte dell’Europa.
——
Francesco Sorbello (Terzo classificato)
Inganno
Ho consumato tutte le rose che ho cercato
di salvare dal gorgo. Ho cento occhi
come la notte, ma non so la strada.
Persa la fretta, sciolgo qualche lotta
tra un ramo ed una larva che si sfalda:
ci guardo dentro, ma non è più salda
la vita nell’estate disperata.
Rimando tutto ai giorni della merla
poiché un po’ tutti abbiamo in cuore il freddo
anche se zitti non vogliam vederlo:
la notte sembra finta, sa di perla,
odora come un fior nuovo di pesca,
ci lascia fumi, incensi e incanti d’esca
e canta, è la sirena del giardino,
come il reflusso di speranze e salmi
che vende il desiderio a San Martino.
——
Le poesie segnalate:
Chiara Alfonzetti
La diva stanca
La diva stanca
Un appendiabiti,
gabbia toracica di ferro,
in piedi nella stanza,
appena vicino ad uno specchio.
Indossa una vestaglia in seta nera,
puzza d’alcol, di vaniglia e di cenere.
Non ha la testa, ha un cappello troppo grande
in cima ad un magnifico collo troppo lungo.
Non ha la pelle, ha ossa lucide come lance,
la voce di chi ha fumato per cinquant’anni
o di chi ha pianto e singhiozzato troppo a lungo.
“Mi amerete
per i miei capelli tinti,
per i miei sorrisi smessi,
per le occhiate stanche
lanciate di sfuggita.
Mi amerete
le espressioni
disegnate coi pennelli,
per tutti i miei gioielli,
per ciò che prenderete
dalla vostra mia vita.
Amerete le luci
sulla sagoma mia stanca,
ferma in pose ben studiate,
la struttura di metallo,
amerete quel che faccio e voi non fate,
ignorando che, potendo, cederei
a chiunque di voi il mio fardello.
Acclamate –sempre– la vostra amata diva!
Una scopa ben vestita
e d’anima niente più.”
——-
Alessandro Betta
Il trucco
Era compito sacro a ogni bambino
l’odiare la matematica: aggirarla
con la calcolatrice.
Ma nessuno, mai, ci volle dire
che a fare i conti con l’esperienza
non si dà che l’esperienza. E il trucco
del bilancio
non riesce a nessuno
——-
Bruna Marenzana
Marzo 2008
Inerti e come sospesi
l balconi dei palazzi,
costruiti dall’ombra.
La luce, da dietro,
li rende inesorabili.
——
Eleonora Marocchini
Se potessi ricominciare
Se potessi ricominciare
lo farei dalla punteggiatura:
chiederei meno parentesi;
metterei più punti, e a capo;
smetterei di mettere la virgola
prima della “e”.
Se potessi ricominciare
viaggerei di più
– ma racconterei di meno;
mi terrei nella mente i ricordi
e i problemi
– soprattutto i problemi –
perché sfumassero,
e non cristallizzassero
in una virgola sbagliata
i loro frattali
di dolore
narrato.
Se potessi ricominciare
non starei scrivendo,
e non starei sbagliando
– di nuovo –
punteggiatura e senso.
Se potessi ricominciare
capirei
che sono così,
l’una e l’altro:
si può decidere solo
se continuare
– a scrivere,
e sbagliare.
Oppure
——
Antonio Venturini
Tiffany’s
Convieni alla taverna più appartata,
convieni senza pena e senza cruccio
per latte con arabica miscela
gustare, ciò che noi diciam cappuccio.
Se Borea le menti ci raggela,
godiamo del tepore casalingo
della sala da pranzo desolata,
seduti, stretti a l’ombra d’un cantuccio.
Di luna senza ciocco–marmellata
spartiamoci ad ognun la mezza fase,
e intavola accademico discorso
intanto che libiam da tazze rase.
Ecco Beckett e Pinter con un morso
(cosi la timidezza mia respingo);
ecco Roma e bovini con un sorso
(sarai, mi chiedo io, accompagnata?)
E segue in alternanza sorso e morso …
con nulla da versare, conversiamo
(e l’anima domanda e mi si ostina,
si dibattono i sensi presi all’amo…)
Ma invano: che oramai non sei bambina
e nella tua tagliola il piede stringo,
e per le ciocche dei fondenti ricci
chissà poi cosa nel pensier mi fingo…
Lo ben so che non sono tuoi capricci,
ma leggi (e che noi disconosciamo)
di natura e d’amor che l’ha creata
in tempi già ignorati dalla storia.
O tu che nome devi a Nike alata
o epocale britannica regina,
albergo ti sarà la mia memoria
che abbonda di ristrutturate case.
È sufficiente gloria
l’invito a colazione stamattina:
perché non so né come,
ma pare aver sapore del tuo nome.